DETAILED NOTES ON 321CPP

Detailed Notes on 321cpp

Detailed Notes on 321cpp

Blog Article

La prognosi di pericolosità delle cose sequestrate è automatica o va motivata caso per caso? Quali sono le condizioni di applicabilità del provvedimento?

Durante lo svolgimento di questi atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve.

55 cit., ma dopo l’entrata in vigore del CCII, occorre prendere atto del fatto che la normativa antimafia si applica a tutti i sequestri, sia pure non in tutte le sue parti visto il disposto dell’artwork. 317 CCII.

nei casi di sequestro finalizzato alla confisca per equivalente [6], come quelli adottati for every i reati tributari o contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, ecc.). Ora, la Suprema Corte ha escluso ogni automatismo tra la confiscabilità del bene e la sua pericolosità presunta: perciò, è sempre richiesta un’adeguata motivazione sulle ragioni che giustificano l’apposizione del vincolo in by way of anticipata, prima della condanna definitiva.

Sicuramente a tale domanda si può rispondere nel senso che il sequestro di prevenzione, in quanto misura che ha come naturale epilogo la confisca dei beni sottoposti a sequestro, è comunque preponderante e prevalente sulle esigenze dei singoli creditori privati e questo comporta in ogni caso la sospensione delle procedure esecutive e concorsuali limitatamente ai beni oggetto di sequestro, in quanto la eventuale confisca, che notoriamente costituisce atto di acquisto a titolo originario, travolge ogni cosa.

in caso di fallimento dichiarato anteriormente alla adozione del provvedimento cautelare di sequestro preventivo, emesso nel corso di un procedimento penale relativo alla commissione di  reati tributari, avente advert oggetto beni attratti alla massa fallimentare, l'avvenuto  spossessamento  del debitore erariale, indagato o, comunque, soggetto inciso dal provvedimento cautelare, for every  effetto dell’apertura della procedura concorsuale non opera quale causa ostativa all’operatività del sequestro ai sensi dell'art.

Comunicazione e diffusione - I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza advert uno o più soggetti determinati, dalla Società a terzi for each dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge.

Pe quanto attiene la definizione delle «cose pertinenti al reato», secondo l’insegnamento fornito dalla Suprema Corte, esse consistono in tutte quelle che sono in rapporto indiretto con la fattispecie criminosa concreta e risultano strumentali all’accertamento dei fatti, ovvero quelle necessarie alla dimostrazione del reato e delle sue modalità di preparazione ed esecuzione, alla conservazione delle tracce, all’identificazione esposti alla procura della repubblica del colpevole, all’accertamento del movente ed alla determinazione dell’

L’informazione di garanzia si differenzia anche dall’avviso di conclusioni delle indagini preliminari ex artwork. 415 bis c.p.p., che consiste nella notifica alla persona sottoposta alle indagini, e non anche alla persona offesa da reato, della formale notizia del termine delle indagini preliminari a suo carico e dei connessi diritti dell’accusato, come quello di nominare un difensore di fiducia, di visionare gli atti di indagine, di chiedere di essere interrogato e di indicare ulteriori elementi di prova da ricercare e approfondire.

n. 13 settembre 1982 n. 646) che interveniva maggiormente sulle misure di prevenzione patrimoniale, prevedendo il sequestro e la confisca dei beni dei quali non fosse stata dimostrata la legittima provenienza, rinvenuti nella disponibilità diretta o indiretta dell'indiziato di appartenere advertisement una associazione di tipo mafioso.

Tali atti di indagine a cui il difensore ha diritto di assistere sono: l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto, l’accertamento tecnico irripetibile, la perquisizione, il sequestro e il prelievo coattivo di campioni biologici.

La confisca è un provvedimento definitivo, perché una volta adottata le cose non possono più essere restituite (a seconda del tipo dei beni, verranno acquisite al patrimonio dello Stato, oppure vendute o distrutte), mentre il sequestro ha carattere provvisorio ed è sempre revocabile se vengono meno i presupposti della sua adozione e in ogni caso viene meno se l’imputato viene assolto.

In altre parole, l’informazione di garanzia è quell’atto con cui si comunica advert una persona che è sottoposta a indagini preliminari.

Come anticipato, l’avviso di garanzia (informazione di garanzia in linguaggio tecnico) è l’atto con cui un soggetto indagato viene avvisato dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.

Report this page